Comunicazione assenze / richiesta giorno/i di astensione dal lavoro personale docente e ATA

  • Stampa

Prot. 5745/07

Ai Docenti

Al Personale ATA

sedi 

 

Oggetto: comunicazione assenze / richiesta giorno/i di astensione dal lavoro personale docente e ATA

Con la presente si forniscono disposizioni relative alla disciplina delle assenze, a cui i destinatari della presente sono invitati ad attenersi scrupolosamente.

ASSENZA PER MALATTIA

La comunicazione dell’assenza per malattia o la proroga di un evento già in corso devono essere effettuate, da parte di tutto il personale, telefonicamente al personale addetto al centralino della sede centrale, tra le ore 07:45 e le ore 08:00, a prescindere dal turno di servizio, per essere messi in condizione di procedere alle eventuali sostituzioni. L’assenza per malattia va comunicata anche ai referenti delle sede succursali laddove il richiedente vi presti servizio. Si fa presente, inoltre, che se il dipendente presta servizio in più scuole é tenuto a comunicare l’assenza per malattia anche alle altre scuole.

Allo scopo di poter garantire trasparenza e correttezza nell’attribuzione delle supplenze è necessario che il personale faccia una comunicazione precisa dei giorni di assenza per malattia, e se non ha ancora consultato il proprio medico, lo specifichi entro e non oltre 24 ore; i certificati medici devono essere conformi alle comunicazioni telefoniche. In base al disposto del comma 2 dell’art. 55-septies del D.L.vo n. 165/01, come novellato dall’art. 69 del D.L.v. n. 150/09, la certificazione medica sarà inviata per via telematica, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che lo rilascia.

 

ASSENZA PER PERMESSI RETRIBUITI / BENEFICI LEGGE 104/92/ FERIE/ CONGEDI PARENTALI/Ecc.

 Tali permessi vanno usufruiti a domanda da indirizzare alla scrivente utilizzando uno dei moduli allegati e consegnandolo pro manibus all’ufficio protocollo. La richiesta può anche essere inviata tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto: “richiesta giorno/i astensione dal lavoro” seguito da cognome e nome.

Per ovvie ragioni di carattere organizzativo si invita il personale a produrre domanda di permesso con almeno tre giorni d’anticipo; la richiesta di permesso, avanzata nella stessa giornata in cui s’intende fruirne, sebbene legittima, deve rivestire carattere di eccezionalità. In quest’ultimo caso le modalità di comunicazione sono le stesse con le quali si comunica l’assenza per malattia, telefonicamente al personale addetto al centralino, tra le ore 07:45 e le ore 08:00, a prescindere dal turno di servizio.

 Alla luce di tutto quanto sopra esposto, certa della professionalità e della puntualità che caratterizza gli operatori di questa Istituzione Scolastica, il personale tutto è invitato ad attenersi scrupolosamente alle suddette disposizioni, al fine di rendere agevole il lavoro degli uffici di segreteria e di dirigenza.

 

 Portici, 19 settembre 2018

 

f.to Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonietta Castigliano

 

Allegati:

Modulo richiesta di astensione dal lavoro personale docente

modello permesso docenti.pdf

Modulo di richiesta permessi brevi 

 
 

Modulo richiesta di astensione dal lavoro personale ATA

modello permesso ata .pdf