Storia dell’istituto

about
about

Storia dell’istituto

L’Istituto

Sede Centrale I.I.S. “Carlo Levi”

Via De Nittis, 8 – 80055 Portici (Na)

Sede Coordinata I.P.S.I.A. Federigo Enriques

Via Gianturco, 7 – 80055 Portici (NA)
Industria e Artigianato per il “Made in Italy” – Tel. 081475684 – Fax 081482920

Sede Succursale Fondazione Istituto Pennese

Via Vittorio Emanuele, 1 – 80055 Portici (Na)
Manutenzione ed assistenza tecnica – Tel./Fax 081471484

L’IIS “Carlo Levi” sito (traversa di via Malta) in località Bellavista è circondato da ampio spazio verde, in parte adibito a parcheggio per i docenti, gli allievi e visitatori.

L’Istituto, grazie alla sua posizione favorevole (nei pressi del casello autostradale di Portici e non lontano dalla stazione della Circumvesuviana di Bellavista e dai capolinea delle principali linee tranviarie cittadine) è frequentato da allievi provenienti dai comuni limitrofi di:

  • Ercolano;
  • Torre del Greco;
  • San Giorgio a Cremano;
  • San Giovanni a Teduccio;
  • San Sebastiano al Vesuvio
  • oltre che dal comune di Portici.

La sede è raggiungibile con autobus delle linee urbane del consorzio UNICO CAMPANIA (254,157); con CIRCUMVESUVIANA (linea Napoli-Sorrento e Napoli-Poggiomarino) con la stazione di Portici Bellavista.

Ci sono poi le altre sedi:

  • Sede Succursale Fondazione Istituto Pennese;
  • Sede Coordinata I.P.S.I.A. Federigo Enriques.

Infatti tale offerta si è ulteriormente diversificata a seguito dell’accorpamento, dal 1° settembre del 2015, dell’Istituto F. Enriques, che ha reso possibile aggiungere gli indirizzi di :

  • Manutenzione ed assistenza tecnica (nelle filiere produttive meccaniche, elettriche, elettroniche);
  • Produzioni Industriali e Artigianali (nella filiera produttiva dell’abbigliamento).

Di grande rilievo, il riferimento alla storia dell’Istituto Federigo Enriques che  rappresenta uno spaccato della vita della città di Portici e in parte anche della storia nazionale.

Fu fondato nel 1884, quando nasceva la Scuola serale di disegno applicata alle arti ad opera della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pietrarsa
che volle, a costo di grandi sacrifici, creare una scuola per i figli dei propri operai che altrimenti non avrebbero avuto altra opportunità di istruzione.

Dopo essere diventata scuola di avviamento professionale, assunse la veste di Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato in seguito al D. P. R. del
30/09/1961 n° 1894, con il rilascio della sola qualifica;
successivamente agli anni ’60 ha permesso di conseguire, oltre la qualifica di Montatore e riparatore di apparecchi radio TV, quella di Operatore Meccanico,
Operatore Elettrico e Operatore per le Telecomunicazioni e i seguenti diplomi: Tecnico delle Industrie Meccaniche e Tecnico delle Industrie
Elettriche.

Questa lunga storia è testimoniata da oggetti di grande valore custoditi nella sede dell’Istituto “Federigo Enriques” di via Gianturco, primi fra tutti lo stendardo societario del 1873 e lo stemma con il simbolo della Società. Inoltre in archivio sono presenti documenti di rilevante importanza quali verbali, atti firmati da Vittorio Emanuele III e dai Ministri della Pubblica Istruzione dei primi decenni del ventesimo secolo, immagini d’epoca, carteggi con altre Società Operaie, libri contabili e macchine utensili.

Con la riforma degli Istituti Professionali l’Enriques permette di conseguire il diploma di Assistenza Tecnica e Manutenzione e di Produzioni Industriali del settore abbigliamento e moda.

 

Image

sfoglia la nostra offerta didattica

Vieni al Carlo Levi

Approfondisci
shapes