Assi culturali, competenze, linee guida per la programmazione

ASSI CULTURALI, COMPETENZE, LINEE GUIDA PER LA PROGRAMMAZIONE

 

Obbligo di istruzione, competenze per assi culturali del biennio e certificazione

Con l’articolo 1 della legge 296/06 è stato innalzato l’obbligo di’istruzione a 10 anni, rendendo obbligatorio il biennio iniziale degli istituti secondari. Tale elevamento intende sia favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione di sé per una positiva interazione con la realtà naturale e sociale, sia contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.


Il DM n 139/2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione) prevede quattro assi culturali: l'Asse dei Linguaggi, l'Asse Matematico, l'Asse Scientifico-Tecnologico, l'Asse Storico-Sociale. In tale decreto vengono definite le competenze da conseguire al termine del biennio, relative a quattro assi culturali (linguistico, matematico, scientifico-tecnologico,storico-sociale) e le competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire ed interpretare l'informazione, Orientamento e rafforzamento delle abilità di base. 

Il D.M. 9/2010,  ha fornito il Modello di certificato dei saperi e delle competenze acquisiti dagli studenti al termine dell'obbligo di istruzione, in linea con le indicazioni dell'Unione europea sulla trasparenza delle certificazioni.

Di seguito potete effetturare il download dei documenti principali:

Assi culturali e competenze biennio

Competenze chiave di cittadinanza

Modello di certificazione al termine del biennio

 


PER LE PROGRAMMAZIONI DEL LICEO (BIENNIO E TRIENNIO)

Le indicazioni nazionali per i licei  (biennio e triennio) e l'opzione Scienze Applicate 


PER LE PROGRAMMAZIONI DEL BIENNIO TECNICO E PROFESSIONALE:

 Linee guida per il biennio dell'Istituto Tecnico (settore tecnologico ed economico)- Direttiva 57 del 15 luglio 2010 (a norma dell'art. 8, comma 3, DPR 15 marzo 2010 n.88)

Linee guida per il biennio dell'Istituto Professionale (d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87)

- Linee guida per l'insegnamento di "Geografia generale ed economica" nei piani di studio degli indirizzi degli istituti tecnici


 

PER LE PROGRAMMAZIONI DEL TRIENNIO TECNICO E PROFESSIONALE:

Linee guida per il triennio dell'Istituto Tecnico (settore tecnologico ed economico) - Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 (a norma dell'art. 8, comma 6, del DPR 15 marzo 20120, n. 88)

Linee guida per il triennio dell'Istituto Professionale (Direttiva Ministeriale DIRETTIVA n. 5 del 16 gennaio 2012)


 

 Bozza per l'individuazione delle competenze per assi culturali (triennio tecnico)

 

Bozza per l'individuazione della competenze per assi culturali (triennio liceo)

Bozza per l'individuazione delle competenze per assi culturali (triennio professionali)

 

A cura del prof. Ciro Scognamiglio

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "Carlo Levi"

Informazioni e indirizzi di studio

Licei:

   Liceo Scientifico - Liceo scientifico scienze applicate - Cod. Mecc. NAPS08401Q

Istituto Tecnico Settore Economico:

   Amministrazione, Finanze e Marketing - Cod. Mecc. NATD08401G

   Turismo - Cod. Mecc. NATN08401D

Istituto Tecnico Settore Tecnologico:

   Informatica e telecomunicazioni - Cod. Mecc. NATD08401G

   Grafica e comunicazione - Cod. Mecc. NATD08401G

   Chimica, materiali e biotecnologie - Cod. Mecc. NATD08401G

Istituto professionale per l'industria e l'artigianato:

   Assistenza e Moda - Cod. Mecc. NARI084011

   Qualifiche professionali: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore dell'abbigliamento, operatore meccanico

   Diplomi: manutenzione e assistenza tecnica (filiera dei settori meccanico, elettrico ed elettronico), produzioni industriali e artigianali

35° DISTRETTO SCOLASTICO | Via De Nittis, 8 - 80055 Portici (NA) | Tel. +39 081 0102193 - Fax +39 081 7762925
e-mail: nais084009@pec.istruzione.it | Cod. Ist. Scol.: NAIS084009 | Cod. Fisc.: 94030680634