Nuova ECDL
- Dettagli
- Categoria: PTOF
- Pubblicato Lunedì, 16 Marzo 2015 19:58
- Visite: 5600
L’IIS “Carlo Levi" di Portici, in quanto Test Center ECDL accreditato presso AICA, organizza corsi (destinati agli alunni interni) ed esami (per candidati interni ed esterni) per il conseguimento della certificazione NUOVA ECDL.
La Nuova ECDL si differenzia dalla “vecchia ECDL” in quanto:
- prevede una Skills Card virtuale, unica per le diverse certificazioni e senza scadenza;
- consente una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento, con l’introduzione dell’ECDL Profile;
- fornisce, come valore aggiunto, il riconoscimento presso Accredia della certificazione ECDL Full Standard.
La Nuova ECDL si articola nelle seguenti certificazioni:
La Nuova ECDL Base, composta dai seguenti 4 moduli obbligatori:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheets
La Nuova ECDL Full Standard (riconosciuta dall'ente "Accredia"), composta dai seguenti 7 moduli obbligatori:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheets
- IT Security
- Presentation
- Online Collaboration
L'accreditamento rende la certificazione ECDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente (Accredia). Per ulteriori informazioni, consultare la pagina http://www.aicanet.it/aica/qualita/ecdl-full-standard
La Nuova ECDL Standard, composta dalla Nuova ECDL Base e da 3 moduli a scelta fra i
seguenti:
- IT Security
- Presentation
- Online Collaboration
- Using Databases
- WebEditing
- ImageEditing
- CAD2D
- Health
- Project Planning
ECDL Profile
A partire dal 2014 è stato introdotto introdotto il concetto di ECDL Profile.
La ECDL Profile lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali.
La ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.
Il candidato può scegliere i moduli e sostenere i Test d'esame che desidera: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile.
In un'ottica di lifelong learning, l'AICA assegnerà al candidato un'unica Skills Card, che lo accompagnerà per tutta la vita, senza alcuna scadenza.
Con questa Skills Card il candidato potrà prenotare tutti i moduli d'esame previsti dalla Nuova ECDL.
Gli utenti interessati alla Nuova ECDL possono verificare le proprie certificazioni, consultare il proprio libretto online e stampare il certificato ECDL Profile sul Portale Certificazioni di AICA all’indirizzo http://certificazioni.aicanet.it
Per ulteriori informazioni, per i costi e per le date degli esami rivolgersi al prof. Antonio Callegari (responsabile Centro Esami ECDL)