Indicazioni per la corretta organizzazione delle visite guidate da effettuare durante l'orario di lezione - Uscite didattiche
- Dettagli
- Categoria principale: Area Docenti
- Categoria: Avvisi docenti
- Pubblicato Martedì, 27 Ottobre 2015 13:19
- Visite: 1111
Prot. N. 4930/A1
Ai docenti
sede
Oggetto: Indicazioni per la corretta organizzazione delle visite guidate da effettuare durante l’orario di lezione - USCITE DIDATTICHE
Si forniscono le seguenti indicazioni per l’organizzazione delle visite didattiche :
- Il quadro di riferimento è quello previsto dalla Circolare 14/8/91 n.253, le cui indicazioni costituiscono ancora, nonostante l’entrata in vigore del D.P.R. 275/99 e del D.P.R. 347/2000, un importante punto di riferimento.
- Per le USCITE DIDATTICHE, che si esauriscono nell’ambito della mattinata scolastica, non è sempre necessaria una preliminare programmazione, ma basta la semplice compilazione dell’apposito modulo con i dati indispensabili (meta, data, numero degli alunni, docenti accompagnatori, eventuale mezzo di trasporto). Detto modulo è disponibile sul sito dell’Istituto – Area documenti – Sezione docenti e va compilato anche nel caso di visite programmate nell’ambito di un progetto o per partecipazione a spettacoli teatrali o cinematografici. Per quanto riguarda le autorizzazioni dei genitori, dovranno essere concesse dai genitori volta per volta utilizzando l'apposito modulo (pubblicato sul sito web dell’Istituto – Area documenti – Sezione docenti).
È obbligatorio chiedere l'autorizzazione al Dirigente Scolastico – almeno cinque giorni prima dell’uscita - mediante la compilazione del modulo di richiesta.
Per questo tipo di VISITE, quindi, l’iter organizzativo-amministrativo è il seguente :
- compilazione del modulo, con l’indicazione degli accompagnatori (almeno uno ogni 15 alunni, per motivi di sicurezza – è auspicabile la partecipazione di tutto il gruppo classe per problemi organizzativi/didattici) ;
- presentazione del modulo ai collaboratori del DS (sede di Via De Nittis) o ai referenti dei plessi (sedi di Via Gianturco e Via V. Emanuele);
- autorizzazione del Dirigente Scolastico o dei suoi collaboratori/referenti che si occuperanno delle eventuali sostituzioni;
- trasmissione della autorizzazioni di uscita alla segreteria – ufficio del personale per la predisposizione delle nomine (l’ufficio del personale provvederà alla consegna di tali nomine – corredate dall’elenco degli alunni - ai docenti interessati nel caso della sede di Via De Nittis o ai referenti di sede nel caso delle succursali);
- i docenti accompagnatori si occuperanno della distribuzione e raccolta delle autorizzazioni dei genitori.
PORTICI 27/10/2015
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Allegati:
Consegna programmazioni disciplinari individuali
- Dettagli
- Categoria principale: Area Docenti
- Categoria: Avvisi docenti
- Pubblicato Martedì, 27 Ottobre 2015 13:12
- Visite: 1029
Prot. N. 4985/A1 Portici, 27/10/2015
Ai docenti
Oggetto:Programmazioni disciplinari.
Si comunica a tutti i docenti che le programmazioni individuali redatte utilizzando il modello pubblicato sul sito web dell’Istituto (Area Docenti – Risorse per la didattica) dovranno essere consegnate entro il 20 Novembre 2015 alla prof.ssa De Vito Adriana (Funzione Strumentale “Supporto docenti” per la sede di via De Nittis) e al prof. Covino Lino (Funzione Strumentale “Supporto docenti” per le sedi di via Gianturco e via V. Emanuele).
Alla scadenza le Funzioni Strumentali consegneranno le programmazioni in Presidenza.
Napoli, 27 Ottobre 2015
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Riunione assi culturali e dipartimenti - 12/10/2015
- Dettagli
- Categoria principale: Area Docenti
- Categoria: Avvisi docenti
- Pubblicato Mercoledì, 07 Ottobre 2015 04:02
- Visite: 1007
Il giorno 12 ottobre 2015 - presso la sede di Via de Nittis, 8 - si terranno le riunioni per assi culturali dalle 14.30 alle 15.30. Seguiranno le riunioni dei dipartimenti dalle 15.30 alle 17.30.
Consigli di classe - ottobre 2015
- Dettagli
- Categoria principale: Area Docenti
- Categoria: Avvisi docenti
- Pubblicato Martedì, 13 Ottobre 2015 12:11
- Visite: 1335
Prot. N.4492/A1
Ai Docenti
AL DSGA
SEDI
Si comunica che a partire dal giorno 19 ottobre 2015 sono convocati – presso la sede di Via De Nittis, 8 - i Consigli di Classe con la sola componente docenti per discutere del seguente o.d.g.:
1) Nomina del segretario
2) Programmazione didattico/educativa (lo schema è pubblicato sito dell’Istituto nell’Area Docenti – Sezione “Risorse per la didattica”)
3) Procedura di accoglienza e di inserimento studenti con bisogni educativi speciali (H – DSA)
4) Rilevazione BES
5) Viaggi e visite guidate
6) Definizione argomenti CLIL (solo per la classi quinte)
6) Varie ed eventuali
I consigli di classe si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Data |
Orario |
Classi |
Classi |
Classi |
Classi |
Lunedì 19 ottobre 2015 |
h 14.30 - 15.30 |
I R Inf. |
I U Inf. |
5A Apparati |
4N MODA |
h 15.30 – 16.30 |
II R Inf. |
I S Inf. |
4A Apparati |
1N MODA |
|
|
h 16.30 – 17.30 |
III R Inf. |
II S Inf. |
3A MECC |
1G ASS.MAN |
|
h 17.30 – 18.30 |
IV R Inf. |
III S Inf. |
2A ASS.MAN |
2G ASS.MAN. |
|
h 18.30 – 19.30 |
1A ASS.MAN |
3G Elettronico |
||
Martedì 20 ottobre 2015 |
h 14.30 - 15.30 |
I A AFM |
I T TUR. |
1M MODA |
4H Apparati |
|
h 15.30 – 16.30 |
II A AFM |
III T TUR. |
2M MODA |
5H Apparati |
|
h 16.30 – 17.30 |
III A AFM |
IV T TUR. |
3M MODA |
1H ASS. MAN. |
|
h 17.30 – 18.30 |
IV A AFM |
V T TUR. |
4M MODA |
|
|
h 18.30 – 19.30 |
V A AFM |
V B AFM |
5M MODA |
|
Mercoledì 21 ottobre 2015 |
h 14.30 - 15.30 |
II G LS |
IV H LS |
1E ASS.MAN. |
|
|
h 15.30 – 16.30 |
I G LS |
V H LS |
2E ASS.MAN. |
|
|
h 16.30 – 17.30 |
III G LS |
V I LS |
3E Elettrico |
|
|
h 17.30 – 18.30 |
IV G LS |
4E Apparati |
|
|
|
h 18.30 – 19.30 |
V G LS |
5E Apparati |
|
|
Giovedì 22 ottobre 2015 |
h 14.30 - 15.30 |
I P GRAF. |
I N CHIMICA |
|
|
|
h 15.30 – 16.30 |
II P GRAF. |
II N CHIMICA |
|
|
|
h 16.30 – 17.30 |
III P GRAF. |
III N CHIMICA |
|
|
|
h 17.30 – 18.30 |
IV P GRAF. |
1 Q GRAF. |
|
|
|
h 18.30 – 19.30 |
V P GRAF. |
V Q GRAF. |
|
|
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Insediamento Commissioni a.s. 2015/16
- Dettagli
- Categoria principale: Area Docenti
- Categoria: Avvisi docenti
- Pubblicato Giovedì, 03 Settembre 2015 11:24
- Visite: 1164
Prot. N. 2953/A1
Ai docenti
Si comunica che i giorni 10/09/2015 e 11/09/2015 sono previste le riunioni delle Commissioni deliberate in seno al Collegio dei docenti del 01/09/2015, secondo il seguente calendario:
Giovedì 10/09/2015 |
|
Commissione POF |
Ore 9.00-11.00 |
Commissione orario |
9.00-11.00 |
Commissione PTOF |
Ore 9.00-11.00 |
Commissione Formazione Classi/ Accoglienza
|
11.00-13.00 |
Commissione viaggi |
11.00-13.00 |
Venerdì 11/09/2015 |
|
Commissione Orientamento |
9.00-11.00 |
Commissione Sicurezza |
9.00-11.00 |
GLI d’Istituto (con la partecipazione di tutti i docenti di sostegno) |
9.00-11.00 |
Commissione autovalutazione e miglioramento |
11.00 – 13.00 |
Commissione Elettorale |
11.00 – 13.00 |
Le Commissioni discuteranno sul seguente o.d.g. :
1) Nomina referente e segretario
2) Progettazione e programmazione delle attività
4) Calendario di previsione delle attività
5) Varie ed eventuali
Portici, 03/09/2015
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Altri articoli...
- Presentazione candidature per le Funzioni Strumentali a.s. 2015 - 2016
- Collegio dei Docenti - 19/06/2015 - ore 17.00
- Calendario Scrutini Finali
- Calendario scrutini di fine anno
- Pubblicazione liste candidati per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
- Orario lezioni - lunedì 20 aprile 2015
- Convocazioni consigli di classe per valutazioni quadrimestrali - Febbraio 2015
- Convocazione consigli d Classe -Novembre 2014
- Orario definitivo a partire da Martedì 28/10/2014
- Orario provvisorio settimana 20-25 ottobre 2014