Progetto FIXO
- Dettagli
- Categoria: Area alunni
- Pubblicato Mercoledì, 05 Novembre 2014 17:34
- Visite: 3641
Link alla documentazione A.S. 2016 - 2017
http://www.itclevi.net/istitutoistruzionesuperiore/area-documenti/category/8-fixo
Informazioni sul Programma FIxO - Scuola & Università
L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi” di Portici , in rete con il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia, è stato inserito nel PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L’OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ - FIxO S&U, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A. (società per azioni totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Il Programma FIxO S&U intende contribuire alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, laureati e dottori di ricerca sul territorio nazionale, attraverso interventi volti alla qualificazione e al rafforzamento del sistema scolastico e di quello universitario nell’organizzazione e erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e di dispositivi e misure di politiche attive del lavoro.
Il progetto, che si è concluso nell’a.s. 2013/14, ha consentito al nostro Istituto - iscritto alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) tramite il portale CLICLAVORO, di
- avviare e qualificare servizi di intermediazione, ai sensi dell’art 29 della legge 111/11, mediante la strutturazione di servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni;
- coinvolgere alunni ed ex alunni, in percorsi personalizzati di orientamento e placement.
Il servizio è stato rivolto a 100 studenti dell’IIS “Carlo Levi”, iscritti alle classi IV e V dell’anno scolastico 2012/2013 o diplomati nell’anno scolastico 2011/2012.
Nello specifico, il piano operativo ha previsto:
1. la strutturazione e qualificazione dei servizi di orientamento e placement nel nostro Istituto
2. lo sviluppo di reti e raccordi tra il nostro Istituto, il sistema delle imprese e gli operatori pubblici/privati del mercato del lavoro presenti sul territorio regionale, a partire dai Centri per l’Impiego
3. la promozione di dispositivi e misure di politica attiva del lavoro per i diplomandi e diplomati (quali ad esempio tirocini di formazione e orientamento, contratti di apprendistato ecc.).
I servizi offerti sono stati i seguenti:
o Pubblicazione dei curricola degli studenti sui siti internet delle due scuole
o Percorsi personalizzati di orientamento e placement
o Colloqui di orientamento, Tutoring e counseling orientativo
o Supporto all’avvio al lavoro o in impresa
o Percorsi di alternanza scuola - lavoro
o Scouting aziendale e ricerca attiva o del lavoro
o Mediazione al lavoro
I percorsi personalizzati di orientamento e placement
Questi percorsi sono previsti nell’ambito della fase di orientamento. Essi prevedono l’erogazione di servizi individualizzati, a seconda dei bisogni emersi del diplomando/diplomato. La durata di ciascun percorso è pari a 7 ore. Ciascun destinatario deve usufruire di tutti i servizi proposti all’interno del percorso personalizzato che sono:
• accoglienza e accesso ai servizi 1 ora
• colloquio di orientamento da 1 a 3 ore
• definizione del P.I.P. 1 ora
• tutoring e counselling orientativo da 1 a 3 ore
• scouting aziendale e ric. attiva del lavoro da 1 a 3 ore