Lettera del Ministro dell'istruzione alle scuole - tutela del diritto allo studio degli alunni con disabilità
- Dettagli
- Categoria: Area Docenti
- Pubblicato Mercoledì, 29 Aprile 2020 14:17
- Visite: 610
Sulla base delle nuove indicazioni suggerite dal Ministro dell’istruzione nella sua lettera del 27/04/2020 indirizzata alle scuole italiane, si ribadisce che i docenti di sostegno devono essere garanti del diritto allo studio degli alunni loro affidati, in un momento in cui la contitolarità formale sulla classe, deve tradursi in un atteggiamento d’inclusività che si sostanzi in contatti diretti con i ragazzi, attraverso stimoli visivi, sia per fini didattici sia per fini più squisitamente relazionali e sociali.
Nella didattica, in particolare, è opportuno che il docente di sostegno si affianchi alle attività di tutta la classe, in presenza dell’alunno con disabilità, non solo per facilitare e fornire feedback sui contenuti, per mediare con strumenti e metodologie individualizzate la trasmissione del sapere, ma anche per riportare l’attenzione dell’intero gruppo classe, sulla possibilità di creare occasioni di rinnovata socializzazione in un ambiente condiviso, seppure virtuale.
Pertanto s’invitano i docenti di sostegno, i cui alunni seguono una programmazione curricolare, avendo rilasciato una regolare liberatoria ed essendo quindi formalmente iscritti alla piattaforma Office Teams, ad assistere i loro alunni seguendo il proprio orario settimanale.
Per gli alunni che seguono una programmazione differenziata, si raccomanda ai docenti di evitare la mera assegnazione di compiti, ma di cercare il più possibile un contatto diretto con i ragazzi, anche attraverso la collaborazione con le famiglie, per favorire il processo d’inclusione e non compromettere i risultati pregressi.
Portici, 29/04 /2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Leggi la circolare