Dispositivi digitali individuali in comodato d’uso gratuito per le attività di Didattica a Distanza (DaD) da concedere agli studenti meno abbienti
- Dettagli
- Categoria principale: Area genitori
- Categoria: Avvisi per i genitori
- Pubblicato Venerdì, 03 Aprile 2020 06:32
- Visite: 2223
Carissimi,
l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha reso necessario, in pochi giorni, attivare nella nostra scuola modalità di didattica a distanza avendo riguardo anche alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
Le attività di didattica a distanza finora attuate hanno consentito di non interrompere il percorso di apprendimento degli alunni e di garantire quanto più possibile il principio costituzionale del diritto all’istruzione. La scuola ha il compito di rispondere in maniera solida, solidale e coesa, dimostrando senso di responsabilità, di appartenenza e di disponibilità, ma soprattutto la capacità di riorganizzarsi di fronte a una situazione imprevista, senza precedenti nella storia repubblicana, confermando la propria missione. Perché la lontananza fisica, quando addirittura non l’isolamento, non possono né devono significare abbandono. E’ essenziale, per questo, fare in modo che tutti gli studenti siano coinvolti in maniera uniforme in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento.
Proprio per garantire a tutti gli studenti uguali possibilità, l’I.S. Carlo Levi mette a disposizione degli studenti meno abbienti, dispositivi digitali individuali (tablet o notebook) in comodato d’uso gratuito, per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme utilizzate per l’apprendimento a distanza.
Si invitano pertanto tutti i genitori interessati, appartenenti a nuclei familiari in condizione economica disagiata e che non dispongono di adeguate attrezzature informatiche, di presentare apposita richiesta come da modello allegato alla presente da inviare all’indirizzo e-mail dell’Istituto n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 13.00 del 06/04/2020, nell’oggetto della e-mail occorre specificare: Richiesta dispositivo digitale studente (nome e cognome) classe……(specificare classe), nella e-mail occorre allegare: 1) Richiesta come da modello allegato; 2) copia digitale del documento di riconoscimento del genitore richiedente; 3) se in possesso: copia della dichiarazione ISEE. Le copie richieste possono essere allegate anche come foto in cui l’importante è che siano leggibili i dati riportati.
Di tutte le domande pervenute, nei tempi e nei modi sopra descritti, sarà elaborata apposita graduatoria sulla base del reddito ISEE autodichiarato nella domanda (a parità di reddito sarà data priorità agli alunni portatori di handicap e al numero di componenti del nucleo familiare), la veridicità delle informazioni fornite sarà verificata telematicamente con l’agenzia delle entrate e in caso di dichiarazioni false o mendaci si provvederà alla denuncia penale alla competente autorità giudiziaria.
Grazie.
Tutti insieme ce la faremo.
Portici, 02/04/2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano