L'Europa siamo noi...'Carlo Levi'
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 24 Novembre 2014 17:53
- Visite: 2113
Il mese di ottobre ha visto la nostra scuola fortemente impegnata nel promuovere sul territorio la cultura europea attraverso gli scambi culturali.
Gli appuntamenti salienti sono stati la partecipazione al XII Festival della Cultura Europea ed il Meeting Comenius.
Per quanto riguarda il primo, il 14 ottobre nell'Aula Magna del nostro istituto, si è tenuto il convegno “Cultura e integrazione europea attraverso gli scambi culturali”. Esso si è inserito in un percorso didattico incentrato sul tema della Cittadinanza europea che, dal 13 al 19 ottobre 2014, ha coinvolto molte scuole dei comuni dell'area vesuviana. Al convegno sono intervenuti Francesco Manca, presidente dell'associazione culurale “Prometeo”, Valentina Maisto, assessore alle Politiche Giovanili con delega a “Pace e Cooperazione internazionale” del comune di Portici, Adele Scarano, assessore alle Politiche dell'intercultura del comune di Portici, Judith Katalin Jambor, presidente dell'associazione culturale italo-ungherese “Maria d'Ungheria Regina di Napoli”. Ci sono state inoltre le interessanti testimonianze di nostri alunni che hanno vissuto in prima persona gli scambi culturali, sottolineando l'importante momento di crescita derivante dal confronto e dall'integrazione con coetanei di altri paesi europei. In questa occasione sono stati consegnati anche importanti attestati agli allievi della sezione “Turismo” che hanno partecipato con merito alle iniziative Naples Shipping Week, Festival Ente Ville Vesuviane e Relais Villa Signorini.
Tra gli invitati ci sono stati dirigenti scolastici o loro delegati delle scuole medie situate nel comune di Portici e zone limitrofe; con loro e con i rappresentanti delle Istituzioni Comunali è stata sottolineata l'importanza di “fare rete” affinché sempre più giovani possano condividere l'esperienza degli scambi culturali.
In merito al Meeting Comenius, la nostra scuola ha ospitato, dal 27 ottobre al 1 novembre, alunni e docenti di 13 paesi (Spagna, Francia, Svezia, Finlandia, Lituania, Repubblica Ceca, Romania, Polonia, Bulgaria, Turchia, Cipro, Francia- isola di La Reunion, Regno Unito). In questa settimana gli alunni si sono confrontati sul tema “Festivals and Celebrations”, ossia sui festeggiamenti tipici di ogni paese presente. Gli alunni stranieri hanno visitato la nostra scuola partecipando a momenti di condivisione con i nostri alunni; sono stati inoltre guidati in escursioni presso luoghi di interesse ambientale e culturale del nostro territorio. Un momento particolarmente coinvolgente è stata la manifestazione che si è tenuta il giorno 29 ottobre presso la sala del teatro “ De Filippo” ( ex cinema Capitol); in questo ambito ogni paese ha presentato filmati ed immagini illustranti la proprie tradizioni. Gli alunni della nostra scuola hanno offerto ai nostri ospiti momenti di spettacolo di alto livello fatti di musica, canti e balli.
L'Assessore alle Politiche Giovanili con delega a “Pace e Cooperazione internazionale” del comune di Portici, Valentina Maisto, ha portato il saluto di benvenuto di tutta l'Amministrazione Comunale. Ospiti graditissimi sono stati anche gli alunni della scuole Secondarie di Primo Grado "Carlo Santagata”, dell'I.C. Don Peppe Diana di Portici e della “Iaccarino” di Ercolano, che sono stati contagiati dal clima di festa multiculturale sentendosi partecipi dell'allegria e della condivisione che i nostri alunni hanno saputo creare.
Prof.ssa Anna Gentile