IL LIFELONG LEARNING
- Dettagli
- Categoria: Formazione dell'istituto
- Pubblicato Martedì, 12 Febbraio 2019 07:14
- Visite: 1240
Oggi le opportunità di formazione arrivano a cascata in tutto il mondo del web. La formazione rappresenta sempre un momento di crescita personale e professionale.
Essere formati significa aprire la propria mente e i propri orizzonti e trovare sempre un modo autentico e originale per arrivare agli altri.
Si parla tanto di "apprendimento lungo tutto l'arco della vita" e di "formazione continua", ma spesso si fa fatica a trovare poi delle concrete opportunità per arricchire la propria formazione.
La fruizione passiva della formazione non permette spesso di sperimentarsi e mettersi alla prova nel fare quotidiano.
Nel mondo europeo la formazione è di diversa natura e di diversa valenza. Le piattaforme si susseguono, si parla di MOOC, Massive Online Open Courses, corsi aperti online, pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti delle materie più svariate, con provenienze geografiche, aspettative e background differenti.
L'accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso.
I MOOC sono offerti e certificati da prestigiose università e altre importanti istituzioni sparse in tutto il mondo e possono essere di vari livelli: pre-universitario, universitario, master, formazione professionale, formazione a livello tecnico.
Le lezioni. digitalizzate costituite da video, quiz e materiali scaricabili sono a disposizione in rete, in modo da risultare accessibili a chiunque e dovunque, accedendo a chat, forum e spazi sui social network che permettono l’interazione con gli altri corsisti e con i docenti tutor on line.
Ecco una mappa per orientarsi tra l'offerta formativa online e scegliere.
COURSERA https://www.coursera.org/
Fondata da due professori della Stanford University, oggi conta oltre 150 università partner da tutto il mondo e risulta essere la piattaforma più utilizzata e il più vasto catalogo esistente. Tutti i corsi sono accessibili gratuitamente e sono offerti in più lingue.
Fondata dal MIT di Boston e dall'Università di Harvard, è una piattaforma che fornisce corsi di alta qualità delle migliori università e istituzioni del mondo.
UDACITY https://www.udacity.com/
Appartenente alla Stanford University, offre corsi di tipo scientifico matematici, di design e business divisi per i vari livelli di apprendimento universitari.
CANVAS NETWORK https://www.canvas.net/
È una piattaforma che funge anche da motore di ricerca per corsi online non tenuti dal network. Ha un tipo di impostazione molto informale e giovanile.
IVERSITY https://iversity.org/
Società tedesca con sede a Berlino, offre corsi gratuiti e a pagamento in diverse lingue. Tutti i partecipanti ricevono un certificato di frequenza dopo aver completato con successo un corso.
FUTURE LEARN www.futurelearn.com/
Fondata dalla Open University, è oggi la più ampia piattaforma britannica di Mooc. Fra i partner coinvolti vi sono prestigiose università britanniche e di numerosi altri paesi, e alcuni partner non universitari fra cui il British Council, la British Library, il British Museum, e la National Film and Television School.
ALISON https://alison.com/it
Piattaforma irlandese, dove è possibile approfondire argomenti che vanno dalla sociologia allo sviluppo web, passando per la fotogafia digitale. Al termine del corso si può richiedere gratuitamente il rilascio del certificato attestante il completamento del percorso formativo.
EMMA https://platform.europeanmoocs.eu/
Acronimo di “European Multiple MOOC Aggregator”, è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea, che coinvolge diversi partner, tra cui importanti università europee.
OPEN2STUDY https://www.open2study.com/
Iniziativa di Open Universities Australia. Tutti i corsi sono completamente gratuiti.
Le piattaforme che offrono anche corsi in lingua italiana.
E’ un progetto finanziato dal MIUR che aggrega 17 atenei italiani che intendono fornire una formazione aperta, collaborativa e gratuita a chiunque lo desideri.
Ogni corso ha una data d'inizio e fine e prevede il rilascio di un certificato di partecipazione, crediti formativi universitari o di un titolo formativo come un Master o corso professionale.
FEDERICA.EU. https://www.federica.eu/
È una piattaforma e-learning la prima piattaforma di Web Learning interamente italiana gratuita realizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II.
I corsi sono quasi tutti in italiano; l'iscrizione è gratuita e aperta a tutti.
BOOK - UniBO Open Knowledge https://book.unibo.it/
Un servizio per lo sviluppo e la diffusione dei MOOC (Massive Online Open Courses), frutto della collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano. Gli studenti dell’Università di Bologna possono accedere al servizio senza registrarsi, usando le credenziali d’Ateneo. I corsi sono gratuiti e rilasciano un attestato di partecipazione a chi raggiunge i requisiti minimi esplicitati nella pagina di descrizione del corso.
LACERBA.IO http://lacerba.io https://lacerba.io/p/introduzione-strategia-di-ricerca-lavoro-online?affcode=9740_xn8qvjou
Lacerba è una scuola di competenze pratiche e digitali necessarie per realizzare strategie di ricerca del lavoro online e le proprie idee per avere successo nel mondo del lavoro e imparare come accrescere il proprio sviluppo professionale sul web. Il sito offre corsi gratuiti e a pagamento.
SCIENTIX www.scientix.eu/
E’ la comunità scientifica in Europa. Offre tutto ciò che è ricerca, strumenti, corsi, risorse per i docenti e eventi nel campo scientifico e nelle discipline scientifiche ( STEM).
WESCHOLL EX OILPROJECT http://www.weschool.com
Wescholl è una scuola gratuita online creata da alcuni studenti ed offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate. Docenti ed esperti possono proporre contenuti da pubblicare. E' presente un sistema di recensioni e valutazione fra pari dei corsi.
Wescholl con più di 1.000.000 di italiani è la più grande scuola online in Italia.
TEACHER ACADEMY http://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/latest/news/teacher_academy_europes_answ.htm
Corsi gratuiti per la formazione dei docenti e opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti con corsi online; materiali didattici creati dalle istituzioni UE e dai progetti finanziati dall’UE.
LEARNING DESIGNER https://www.ucl.ac.uk/learning-designer/
E’ una piattaforma che aiuta i docenti ad elaborare, pianificare e condividere lezioni e attività.
EUROPEAN SCHOOLNET ACADEMY www.eun.org/it/professional-development/academy
La European Schoolnet Academy è la prima piattaforma MOOC europea che offre corsi gratuiti di un livello elevato a docenti di scuola primaria e secondaria.
E’ un sistema di web learning della Regione Toscana. Su TRIO sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.900 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere le tue conoscenze e per acquisire certificazioni professionali. Il portale offre anche webinar gratuiti.
I corsi sono gratuiti e accessibili a tutti.
FUN www.fun-mooc.fr/
Raccoglie i moocs sviluppati dall'Istituto superiore della ricerca francese.
MIRIADAX www.miriadax.net
Concentra l'offerta delle Università spagnole dell'America Latina.
Da Superquark un’idea dei MOOC: www.youtube.com/watch?v=gPCDdPHAuI0
COMPETENZE DIGITALI
ENERGIA DIGITALE www.energiadigitale.com
Piattaforma, su cui si possono seguire, gratuitamente, le lezioni offerte da professionisti in svariati ambiti, dal marketing alla moda, alla fatturazione digitale.
POWERUDIGITAL www.powerudigital.com/login/index.php
Piattaforma in inglese, rivolta ai coloro che vogliono imparare le competenze più innovative degli ultimi anni.
GOOGLE TRAINING https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/topic-library
La formazione digitale di Google è composta da 26 argomenti. Puoi esplorare la lista completa oppure usare il menu a tendina per scegliere gli argomenti in base ai tuoi progressi.
WEBINAR
UNIVERSITA' TOR VERGATA DI ROMA www.scuolaiad.it/component/zoo/item/webinar
Alcuni webinar gratuiti organizzati dall'Università Tor Vergata di Roma sulle tematiche dell'istruzione
POLITECNICO DI MILANO www.dabacu.polimi.it/webinar
Alcuni interessanti webinar organizzati dal Politecnico di Milano
ARTLANDIS WEBINAR & WORKSHOP artlandis.net
E’ un progetto aperto di formazione che conta già oltre 200 seminari online gratuiti, numerosi workshop, incontri, contest ed eventi sul territorio.
Si parla di: Social Media, Advertising, Worpress, Web Design, Grafica, Stampa e Design, Photoshop, Illustrator, InDesign, Marketing Online e Offline, Packaging, Seo, Digital Art, Fumetto, Illustrazione e altro ancora. Docenti e partecipanti condividono informazioni ed esperienze durante lezioni e seminari in aula e online, aperti a tutti.
TED (Technology, Entertainment, Design) www.ted.com
www.ted.com/talks/browse?language=it
E’ un'organizzazione votata alle "idee che meritano di essere diffuse"- "ideas worth spreading". In questo caso non si può parlare di veri e propri "corsi di formazione", ma comunque le conferenze toccano moltissimi temi e sono certamente una opportunità di apprendimento.
Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuto nella sua "mission" attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione gratuitamente sul sito.