Indicazioni operative circa le attività di Didattica a Distanza (DaD)
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 31 Marzo 2020 12:00
- Visite: 2051
Carissimi,
l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha reso necessario, in pochi giorni, attivare nella nostra scuola modalità di didattica a distanza avendo riguardo anche alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
Le attività di didattica a distanza finora attuate hanno consentito di non interrompere il percorso di apprendimento degli alunni e di garantire quanto più possibile il principio costituzionale del diritto all’istruzione. La scuola ha il compito di rispondere in maniera solida, solidale e coesa, dimostrando senso di responsabilità, di appartenenza e di disponibilità, ma soprattutto la capacità di riorganizzarsi di fronte a una situazione imprevista, senza precedenti nella storia repubblicana, confermando la propria missione. Perché la lontananza fisica, quando addirittura non l’isolamento, non possono né devono significare abbandono. E’ essenziale, per questo, fare in modo che tutti gli studenti siano coinvolti in maniera uniforme in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento.
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento. La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati.
L’I.S. Carlo Levi al fine di uniformare le modalità di erogazione delle attività di didattica a distanza (DaD) e nel contempo garantire legalmente l’Istituto e il personale coinvolto (docenti e ata) ribadisce che le uniche piattaforme d igitali di cui dispone delle necessarie autorizzazioni sono Argo Scuola Next e Microsoft Teams su cui i docenti caricheranno tutte le attività, i materiali, i documenti e gli elaborati degli alunni fino al termine dell’emergenza sanitaria. Allegata alla presente troverete la scheda di monitoraggio delle attività DaD da compilare digitalmente in ogni sua parte e restituire al coordinatore di classe.
Qualsiasi altro sistema digitale di videocomunicazione (Facebook, WhatsApp, Skipe, ecc.), trattandosi di utenti minorenni, presenta varie problematiche di utilizzo sia in termini di privacy che di trattamento dei dati raccolti, pertanto l’eventuale uso da parte dei docenti è effettuato sotto la loro diretta responsabilità con esclusione dell’IS Carlo Levi da qualsiasi controversia.
Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano educativo individualizzato. La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. Come indicazione di massima, si ritiene di dover suggerire ai docenti di sostegno di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Portici, 31/03 /2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano