Disposizioni organizzative per la Didattica a distanza e Modalità di comunicazione scuola-famiglie nel periodo dell’emergenza da Covid-19

In riferimento DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 22   e in attesa di nuove indicazioni ministeriali, si comunica quanto segue:

1. La DAD continuerà ad avere il ruolo di supporto alla didattica, identificandosi, alla fine, con la didattica stessa, con l’aggiunta di modalità e strumenti innovativi.

I due canali istituzionali per la DAD sono le piattaforme Argo e Microsoft 365/Teams. I docenti dovranno utilizzare:

 

 2. Dal 20 aprile 2020, i docenti avranno cura di svolgere le attività di DAD nell’arco temporale dalle 8.40 alle 13.05 per evitare sovrapposizioni o carichi eccessivi in uno stesso giorno.

 

Le attività avranno durata pari a 40 minuti secondo lo schema riportato

 

I ora

8.40 - 9.20

II ora

9.25 -10.05

III ora

10.10 – 10.50

IV ora

10.55 – 11.35

V ora

11.40 – 12.20

VI ora

12.25 – 13.05

 

Non è esclusa la possibilità di incontri pomeridiani, su richiesta degli alunni per attività didattica e/o di approfondimento o anche per condividere, col tutoraggio del docente, materiali multimediali (attività di laboratorio).

 3.      La comunicazione scuola-famiglia avverrà, principalmente, tramite il canale ufficiale di Argo e/o tramite comunicazioni dirette del coordinatore di classe.

I singoli docenti potranno comunicare con le famiglie tramite l’email di Argo e/o contatti telefonici per segnalare, tempestivamente, questioni relative all’andamento didattico degli studenti.

 

I genitori comunicheranno con i coordinatori per la gestione della documentazione didattica

(certificati, PdP, PEI).

 4. Per l’accertamento del superamento dei debiti del primo quadrimestre, le verifiche e la valutazione durante la DAD e per ogni altro caso specifico relativo alle quinte classi, ci si aggiorna a prossime comunicazioni, in attesa di specifiche indicazioni ministeriali.

 

Si confida nella collaborazione delle famiglie per far sì che gli studenti si responsabilizzino e partecipino attivamente alle attività di DAD, garantendo la presenza alle lezioni, anche, in modalità a distanza; uno dei parametri di valutazione finale sarà la partecipazione alle lezioni online, tenendo conto anche delle possibili problematiche legate alla connessione.

 

 

Portici, 15/04/2020                                                                                              

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonietta Castigliano

 

 Leggi la circolare
 
 

                                                                                                  

                                                                                                  

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "Carlo Levi"

Informazioni e indirizzi di studio

Licei:

   Liceo Scientifico - Liceo scientifico scienze applicate - Cod. Mecc. NAPS08401Q

Istituto Tecnico Settore Economico:

   Amministrazione, Finanze e Marketing - Cod. Mecc. NATD08401G

   Turismo - Cod. Mecc. NATN08401D

Istituto Tecnico Settore Tecnologico:

   Informatica e telecomunicazioni - Cod. Mecc. NATD08401G

   Grafica e comunicazione - Cod. Mecc. NATD08401G

   Chimica, materiali e biotecnologie - Cod. Mecc. NATD08401G

Istituto professionale per l'industria e l'artigianato:

   Assistenza e Moda - Cod. Mecc. NARI084011

   Qualifiche professionali: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore dell'abbigliamento, operatore meccanico

   Diplomi: manutenzione e assistenza tecnica (filiera dei settori meccanico, elettrico ed elettronico), produzioni industriali e artigianali

35° DISTRETTO SCOLASTICO | Via De Nittis, 8 - 80055 Portici (NA) | Tel. +39 081 0102193 - Fax +39 081 7762925
e-mail: nais084009@pec.istruzione.it | Cod. Ist. Scol.: NAIS084009 | Cod. Fisc.: 94030680634