Gli alunni del Carlo Levi a Città della Scienza
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Mercoledì, 11 Marzo 2015 11:38
- Visite: 1264
Sabato 28 febbraio 2015 gli alunni delle classi 1N, 2N e 2A si sono recati a Città della Scienza con le docenti Alba Coppola e Biancamaria Fiorentino per visitare, nell’ambito di FUTUROREMOTO, la mostra “ORIZZONTE MARE”, realizzata nell’ambito del progetto europeo PIER (Public Involvment with Exhibition on Responsible Research and Innovation).
In questa mostra gli studenti hanno potuto conoscere gli aspetti della ricerca responsabile e i più innovativi progetti di ricerca.
Nel campo delle fonti di energia rinnovabile hanno osservato il funzionamento di BIOREATTORI che sfruttano il batterio Thermotoga neapolitana o alghe unicellulari quali le Diatomee; nel campo dei nuovi materiali hanno conosciuto le caratteristiche di prodotti ottenuti dal riciclo delle risorse marine come gusci di bivalvi; nel campo delle nuove frontiere dell’alimentazione basata su risorse marine hanno saputo dei molteplici utilizzi dell’alga Spirulina in campo alimentare e cosmetico.
Molto interessante anche la sezione dedicata agli strabilianti robot sottomarini in grado di comunicare tra loro e sviluppare informazioni complesse dall’analisi di piccoli dettagli, grazie alla swarm technology, cioè l’imitazione del comportamento degli insetti sociali, come le formiche tagliafoglie. Infine gli alunni hanno potuto scoprire le tecnologie utilizzate da vulcanologi e geofisici per studiare i fondali marini e prevedere gli effetti di fenomeni vulcanici sottomarini, il funzionamento dei sonar sottomarini e com’è possibile utilizzarli per svelare i misteri degli abissi.