Seminario “Autismo, spiegami come interagire” – nell’ambito delle iniziative collegate alla “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 28 Marzo 2017 23:45
- Visite: 734
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
“Levi – Enriques” – Portici (Na)
Prot. n° 2920/05-10 del 28/03/2017
Il giorno 2 aprile si celebra a livello internazionale “La giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”.
Sarà una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell’autismo, un momento per sottolineare e celebrare il rispetto per ogni persona, valorizzando ciò che di positivo, bello, significativo ognuno porta dentro di sé e che deve diventare motivo di autentica accoglienza e attenzione per l’altro.
L'integrazione scolastica dell’allievo con autismo costituisce un obiettivo irrinunciabile: vivere con i coetanei rappresenta infatti non solo un’occasione unica per sperimentare apprendimenti funzionali, ma anche per comprendere meglio il mondo, imparando regole e generalizzando abilità apprese nel contesto specifico dell’intervento abilitativo. L’attuazione di un percorso di integrazione rappresenta tuttavia un’operazione complessa che necessita della collaborazione di tutte le figure interne ed esterne che ruotano intorno all’alunno, ma anche di un adattamento organizzativo dell’ambiente scolastico e di un doveroso impiego di tutte le risorse disponibili.
In occasione della “La giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”il MIUR ha invitato le scuole e in particolare quelle sede di CTS o CTI, ad organizzare, durante la settimana dal 27 al 31 marzo, momenti di sensibilizzazione sull’argomento.
L’Istituto Carlo Levi,al fine di sensibilizzare la comunità educante e la cittadinanza sul tema dei disturbi dello spettro autistico, attraverso il suo Centro Territoriale per l’Inclusione e avvalendosi della collaborazione di tutti i docenti e del personale tutto, attuerà le seguenti iniziative:
1. Il giorno 29 marzo, durante la mattinata, i docenti avranno la possibilità di proporre agli alunni la visione di spot sul tema dell’Autismo per far comprendere chi è “Il loro compagno speciale” a cui faranno seguito momenti di discussione guidata e momenti di riflessione con l’ausilio di cartoline su cui gli allievi potranno riportare il loro pensiero. Le cartoline compilate saranno ritirate dai docenti.
In ogni classe i docenti avranno a disposizione una lista di Spot selezionati dai Referenti del CTI.
2. Il giorno 31 Marzo la scuola organizzerà un Open Day articolato nel seguente modo:
- durante la mattinata esposizione nelle tre sedi dell’Istituto delle cartoline compilate dagli allievi. La mostra rimarrà visibile per alcuni giorni.
Le cartoline saranno successivamente raccolte in una pubblicazione dal titolo “Il Libro Blu”
- Il pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso l’aula magna dell’Istituto, si terrà un Seminario informativo e di riflessione sul tema dell’Autismo e sulle strategie inclusive rivolto ai genitori e ai docenti.
Si prevede la partecipazione di esperti del settore e delle Associazioni dei genitori degli allievi affetti da Autismo.
Il seminario è aperto anche alle scuole del territorio.
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
In considerazione della rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si invitano le S.S.L.L. a stimolare la partecipazione dei docenti al Seminario “Autismo, spiegami come interagire” che si terràil giorno 31 marzo dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso l’aula magna dell’IIS “C. Levi” in via De Nittis 8 – Portici.
Portici, 28/03/2017
F.to il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano