PROGETTO ENGLISH IN MY LIFE...FOR MY LIFE
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Lunedì, 25 Settembre 2017 18:34
- Visite: 1174
PROGETTO ENGLISH IN MY LIFE...FOR MY LIFE
Viaggiando si impara
Polo Tecnico Professionale GLOBAL ECONOMY
Anno Scolastico 2016-17
Il corso di lingua inglese previsto dal progetto ENGLISH IN MY LIFE...FOR MY LIFE, iniziato il 25 agosto 2017 e terminato il 14 settembre c.a., si è svolto presso l'istituto AM SCHOOL a Malta, e ha avuto come obiettivo l'acquisizione ed il potenziamento di competenze nella lingua inglese.
Il suddetto corso si è avvalso dell’operato di un'esperta di madre lingua, Miss Francesca Jymm, e di tre docenti tutor accompagnatori: proff. Addolorata Ausiello (dal 25/08/17 al 03/09/17) - I.I.S. Carlo Levi, Portici -, Maria Cipriani (04/09/17) - I.I.S. Luigi Sturzo, Castellammare di Stabia - e Franco Ruggiero (dal 25/08/17 al 14/09/17) - I.I.S. Carlo Levi, Portici -.
Gli studenti coinvolti sono stati 13, tutti appartenenti alle classi V dei seguenti istituti: I.I.S. Carlo Levi di Portici - scuola capofila -, I.I.S. Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia - soggetto partner - e I.I.S. Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita (BN) - soggetto partner -.
Il giorno 25 agosto 2017 siamo partiti da Napoli con volo diretto EasyJet per Malta, dove ci attendeva un autobus privato per il trasferimento presso l'hotel convenzionato, l'Hotel Plevna. Qui siamo stati accolti dalla referente della scuola che prima ha verificato il programma con noi tutor e poi ci ha illustrato, facendoci da guida, il percorso per arrivare a scuola.
Le lezioni a scuola hanno avuto regolare svolgimento e l’attuazione della programmazione didattica si è svolta come prevista: gli iscritti hanno frequentato regolarmente le attività proposte e hanno mostrato sempre maggiore interesse e partecipazione, creando significativi momenti di aggregazione. Le 60 ore previste dal progetto sono state ripartite in 12 incontri.
Gli obiettivi del progetto si ritiene siano stati raggiunti. Il lavoro svolto è stato positivo per i risultati e le abilità specifiche della disciplina.
I 13 corsisti hanno sostenuto l’esame per la certificazione esterna, B1 rilasciata da Gatehouse Awards (BCED) presso L'AM School di Malta, ente accreditato al rilascio del diploma.
Gli studenti hanno potuto visitare molti luoghi di interesse turistico dell'arcipelago di Malta, secondo il programma di attività extrascolastiche stabilito, che è stato in definitiva ricco e vario, sia a livello storico, sia a livello culturale e paesaggistico. Va sottolineato che anche la scuola ha organizzato eventi pomeridiani e serate ad hoc, a cui i nostri studenti hanno partecipato attivamente. Inoltre, noi docenti tutor abbiamo organizzato un tour alla capitale La Valletta, visto che il suo inserimento (!) non risultava nel programma.
Gli studenti hanno mostrato grande maturità nell’affrontare disagi ed indisposizioni fisiche derivanti dall'impatto con abitudini alimentari diverse, superate grazie ai tempi personali di adattabilità ed elaborazione.
L’esperienza vissuta qui a Malta ha entusiasmato tutti gli studenti, il cui bagaglio di conoscenze si è arricchito dal confronto quotidiano con una cultura diversa, superando via via le difficoltà incontrate durante il soggiorno, con grinta e determinazione, acquisendo al contempo una conoscenza maggiore dei propri limiti e delle proprie possibilità.
Pertanto, in conclusione si vuole enormemente ringraziare il nostro D.S., PROF.SSA Antonietta Castigliano, per questa preziosa opportunità che ha consolidato il nostro ruolo di docenti, non limitato all’ambiente strettamente scolastico, ma esteso agli aspetti relazionali, sociali ed umanitari che questo viaggio, ha messo bene in evidenza.
I docenti tutor
prof.ssa Addolorata Ausiello
prof. Franco Ruggiero