Normativa Anti Covid-19
- Protocollo di Sicurezza Scolastico Anticontagio
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- Integrazione Circ. 22/09 relativa alla Modalità d'ingresso a scuola
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- Patto e Liberatoria
- Regolamento didattica digitale integrata
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Orientamento
VIENI A VISITARE IL CARLO LEVI
Dal 18 al 28 gennaio è possibile venire a visitare la nostra scuola dalle ore 10:00 alle 12:00 e vedere le nostre classi al lavoro nei laboratori.
Prenotati al seguente link indicando a quali indirizzi di studio sei interessato.
Sarà possibile anche effettuare l'iscrizione con il supporto di docenti o personale della segreteria.
Ti aspettiamo!
(è necessario avere il green pass e la mascherina FFP2)
Per prenotarsi inviare una email a mailto:nais084009@istruzione.it indicando in oggetto “Prenotazione visite al Carlo Levi” e nella email data e ora della visita.
Prot. N.23162 del 06-04-2020 - ACQUISTO MATERIALE DI CANCELLERIA SUL TERRITORIO
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- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 07 Aprile 2020 09:50
- Visite: 786
Dispositivi digitali individuali in comodato d’uso gratuito per le attività di Didattica a Distanza (DaD) da concedere agli studenti meno abbienti
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- Categoria: Avvisi per i genitori
- Pubblicato Venerdì, 03 Aprile 2020 06:32
- Visite: 2218
Carissimi,
l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha reso necessario, in pochi giorni, attivare nella nostra scuola modalità di didattica a distanza avendo riguardo anche alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
Le attività di didattica a distanza finora attuate hanno consentito di non interrompere il percorso di apprendimento degli alunni e di garantire quanto più possibile il principio costituzionale del diritto all’istruzione. La scuola ha il compito di rispondere in maniera solida, solidale e coesa, dimostrando senso di responsabilità, di appartenenza e di disponibilità, ma soprattutto la capacità di riorganizzarsi di fronte a una situazione imprevista, senza precedenti nella storia repubblicana, confermando la propria missione. Perché la lontananza fisica, quando addirittura non l’isolamento, non possono né devono significare abbandono. E’ essenziale, per questo, fare in modo che tutti gli studenti siano coinvolti in maniera uniforme in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento.
Proprio per garantire a tutti gli studenti uguali possibilità, l’I.S. Carlo Levi mette a disposizione degli studenti meno abbienti, dispositivi digitali individuali (tablet o notebook) in comodato d’uso gratuito, per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme utilizzate per l’apprendimento a distanza.
Si invitano pertanto tutti i genitori interessati, appartenenti a nuclei familiari in condizione economica disagiata e che non dispongono di adeguate attrezzature informatiche, di presentare apposita richiesta come da modello allegato alla presente da inviare all’indirizzo e-mail dell’Istituto n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 13.00 del 06/04/2020, nell’oggetto della e-mail occorre specificare: Richiesta dispositivo digitale studente (nome e cognome) classe……(specificare classe), nella e-mail occorre allegare: 1) Richiesta come da modello allegato; 2) copia digitale del documento di riconoscimento del genitore richiedente; 3) se in possesso: copia della dichiarazione ISEE. Le copie richieste possono essere allegate anche come foto in cui l’importante è che siano leggibili i dati riportati.
Di tutte le domande pervenute, nei tempi e nei modi sopra descritti, sarà elaborata apposita graduatoria sulla base del reddito ISEE autodichiarato nella domanda (a parità di reddito sarà data priorità agli alunni portatori di handicap e al numero di componenti del nucleo familiare), la veridicità delle informazioni fornite sarà verificata telematicamente con l’agenzia delle entrate e in caso di dichiarazioni false o mendaci si provvederà alla denuncia penale alla competente autorità giudiziaria.
Grazie.
Tutti insieme ce la faremo.
Portici, 02/04/2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Sospensione attività didattica fino al 13 aprile 2020
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- Categoria: PTOF
- Pubblicato Giovedì, 02 Aprile 2020 14:53
- Visite: 784
Si rende noto al personale docente e ATA, agli allievi e rispettive famiglie che le attività didattiche sono sospese fino al 13 aprile 2020 come da DPCM del 01/04/2020 – art 1 che proroga le misure di contenimento della diffusione da Covid-19.
Portici, 02/04/2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Leggi la circolare
Indicazioni operative circa le attività di Didattica a Distanza (DaD)
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- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 31 Marzo 2020 12:00
- Visite: 2046
Carissimi,
l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha reso necessario, in pochi giorni, attivare nella nostra scuola modalità di didattica a distanza avendo riguardo anche alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
Le attività di didattica a distanza finora attuate hanno consentito di non interrompere il percorso di apprendimento degli alunni e di garantire quanto più possibile il principio costituzionale del diritto all’istruzione. La scuola ha il compito di rispondere in maniera solida, solidale e coesa, dimostrando senso di responsabilità, di appartenenza e di disponibilità, ma soprattutto la capacità di riorganizzarsi di fronte a una situazione imprevista, senza precedenti nella storia repubblicana, confermando la propria missione. Perché la lontananza fisica, quando addirittura non l’isolamento, non possono né devono significare abbandono. E’ essenziale, per questo, fare in modo che tutti gli studenti siano coinvolti in maniera uniforme in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento.
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento. La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati.
L’I.S. Carlo Levi al fine di uniformare le modalità di erogazione delle attività di didattica a distanza (DaD) e nel contempo garantire legalmente l’Istituto e il personale coinvolto (docenti e ata) ribadisce che le uniche piattaforme d igitali di cui dispone delle necessarie autorizzazioni sono Argo Scuola Next e Microsoft Teams su cui i docenti caricheranno tutte le attività, i materiali, i documenti e gli elaborati degli alunni fino al termine dell’emergenza sanitaria. Allegata alla presente troverete la scheda di monitoraggio delle attività DaD da compilare digitalmente in ogni sua parte e restituire al coordinatore di classe.
Qualsiasi altro sistema digitale di videocomunicazione (Facebook, WhatsApp, Skipe, ecc.), trattandosi di utenti minorenni, presenta varie problematiche di utilizzo sia in termini di privacy che di trattamento dei dati raccolti, pertanto l’eventuale uso da parte dei docenti è effettuato sotto la loro diretta responsabilità con esclusione dell’IS Carlo Levi da qualsiasi controversia.
Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano educativo individualizzato. La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. Come indicazione di massima, si ritiene di dover suggerire ai docenti di sostegno di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Portici, 31/03 /2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Graduatorie Interne d’Istituto Anno scolastico 2019/2020 per l’individuazione dei soprannumerari personale docente ed ATA
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- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 27 Marzo 2020 11:50
- Visite: 1907
Con riferimento all’oggetto si comunica che dovrà essere redatta per l’anno scolastico 2019/2020, la graduatoria interna d’istituto per l’individuazione del personale soprannumerario per eventuale modifica di organico.
Il personale docente (compresi gli insegnanti di sostegno) e ATA non iscritto nelle graduatorie di Istituto è invitato a presentare la relativa scheda per l’individuazione dei soprannumerari per l’anno scolastico 2019/20, allegata alla presente circolare, debitamente compilata in ogni sua parte, all’Ufficio del Personale (entro e non oltre il 26/04/2020 nel caso del personale docente; entro e non oltre il 30/04/2020 nel caso del personale ATA).
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