Interventi educativi
- Dettagli
- Categoria: PTOF
- Pubblicato Giovedì, 07 Novembre 2013 16:55
- Visite: 2939
Per aiutare gli studenti a superare lo scarso senso di appartenenza alla scuola, il disinteresse e il disagio che spesso provano, sono stati programmati interventi in cinque direzioni:
- Orientamento, rivolto agli allievi di tutte le classi, mira a consentire a tutti gli alunni una scelta consapevole del proprio percorso didattico - formativo.
- Relazioni fra scuola e famiglia: saranno costanti, sia per rispondere alle aspettative in merito alla qualità dell’istruzione e alla efficienza del servizio, sia per coinvolgere le famiglie stesse nelle varie attività. I genitori, inoltre, possono aggiornarsi in merito alle valutazioni dei propri figli attraverso il registro elettronico e ottenere le informazioni su tutte le attività attraverso il sito www.itclevi.net.
- Ogni Docente offrirà la sua disponibilità, previo appuntamento, a colloqui con i genitori da effettuarsi in orario mattutino per dare comunicazioni di carattere didattico e disciplinare riguardanti gli allievi.
- I Docenti Coordinatori dei Consigli di Classe sono incaricati di mantenere le comunicazioni con le famiglie per quanto attiene i singoli allievi ed il Gruppo-Classe sia attraverso Comunicazioni scritte o telefoniche che con Incontri per appuntamento.
- Interventi per la riduzione della dispersione e dell’insuccesso scolastico, volti a rimuovere le cause che provocano negli studenti senso di impotenza e scarsa autostima. La prevenzione della dispersione e dell’insuccesso scolastico rappresenta l'obiettivo primario della scuola, se si vuole realizzare un piano dell'offerta formativa credibile ed incisivo. Proprio per questo motivo, l’offerta formativa curricolare viene ampliata con la realizzazione di progetti finanziati sia con fondi pubblici che con il fondo di istituto. In merito a tale iniziativa la scuola ha attivato il progetto di “Full Day Learning”, con l’obiettivo di recuperare le conoscenze disciplinari, rimotivare allo studio delle discipline e rinforzare l’acquisizione del metodo di studio.