Indicazioni operative circa le attività di Didattica a Distanza (DaD)

Carissimi,

l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha reso necessario, in pochi giorni, attivare nella nostra scuola modalità di didattica a distanza avendo riguardo anche alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Le attività di didattica a distanza finora attuate hanno consentito di non interrompere il percorso di apprendimento degli alunni e di garantire quanto più possibile il principio costituzionale del diritto all’istruzione. La scuola ha il compito di rispondere in maniera solida, solidale e coesa, dimostrando senso di responsabilità, di appartenenza e di disponibilità, ma soprattutto la capacità di riorganizzarsi di fronte a una situazione imprevista, senza precedenti nella storia repubblicana, confermando la propria missione. Perché la lontananza fisica, quando addirittura non l’isolamento, non possono né devono significare abbandono. E’ essenziale, per questo, fare in  modo che tutti gli studenti siano coinvolti in maniera uniforme in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento.

Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento. La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare,  in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati.

L’I.S. Carlo Levi al fine di uniformare le modalità di erogazione delle attività di didattica a distanza (DaD) e nel contempo garantire legalmente l’Istituto e il personale coinvolto (docenti e ata) ribadisce che le uniche piattaforme  d igitali di cui dispone delle necessarie autorizzazioni sono Argo Scuola Next e Microsoft Teams su cui i docenti caricheranno tutte le attività, i materiali, i documenti e gli elaborati degli alunni fino al termine dell’emergenza sanitaria. Allegata alla presente troverete la scheda di monitoraggio delle attività DaD da compilare digitalmente in ogni sua parte e restituire al coordinatore di classe.

Qualsiasi altro sistema digitale di videocomunicazione (Facebook, WhatsApp, Skipe, ecc.), trattandosi di utenti minorenni, presenta varie problematiche di utilizzo sia in termini di privacy che di trattamento dei dati raccolti, pertanto l’eventuale uso da parte dei docenti è effettuato sotto la loro diretta responsabilità con esclusione dell’IS Carlo Levi da qualsiasi controversia.

 

Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano educativo individualizzato. La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione.  Come  indicazione  di  massima,  si  ritiene  di  dover  suggerire  ai  docenti  di  sostegno  di  mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI.

 Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 Portici, 31/03 /2020

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonietta Castigliano

 

Leggi la circolare

 

 
All Modello B DaD coord 31-3-20
 
 
All Modello A DaD docenteBis
 


Graduatorie Interne d’Istituto Anno scolastico 2019/2020 per l’individuazione dei soprannumerari personale docente ed ATA

Con riferimento all’oggetto si comunica che dovrà essere redatta per l’anno scolastico 2019/2020, la graduatoria interna d’istituto per l’individuazione del personale soprannumerario per eventuale modifica di organico.

Il personale docente (compresi gli insegnanti di sostegno) e ATA non iscritto nelle graduatorie di Istituto è invitato a presentare la relativa scheda per l’individuazione dei soprannumerari per l’anno scolastico 2019/20, allegata alla presente circolare, debitamente compilata in ogni sua parte, all’Ufficio del Personale (entro e non oltre il 26/04/2020 nel caso del personale docente; entro e non oltre il 30/04/2020 nel caso del personale ATA).

Leggi tutto: Graduatorie Interne d’Istituto Anno scolastico 2019/2020 per l’individuazione dei soprannumerari...

Pianificazione della didattica a distanza

Il protrarsi dell’emergenza della diffusione da COVID-19 e, di qui,  la già dichiarata ulteriore sospensione delle attività didattiche in presenza ci impegna ad attivare una pianificazione aggiuntiva delle attività stesse.

Dal giorno 26 marzo 2020, si organizzeranno videolezioni attraverso la piattaforma OFFICE 365 utilizzando l’applicazione TEAMS, annotandole con anticipo sulla Bacheca del registro elettronico ARGO. Al termine della lezione saranno annotati sulla stessa bacheca l’argomento della lezione, i compiti assegnati ed i materiali prodotti nella lezione.

Leggi tutto: Pianificazione della didattica a distanza

Rettifica della propria nota prot. 1310 del 12/03/2020 “Liberatoria utilizzo piattaforme digitali”

Si rettifica la nota di cui in oggetto e l’allegata liberatoria da richiedere ai genitori per la partecipazione alle attività di didattica a distanza (DaD).
Tutto il personale docente è invitato, pertanto, ad utilizzare il modello rettificato di liberatoria allegato alla presente.
Le liberatorie già raccolte non devono essere rifatte.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Portici, 26/03 /2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano

Leggi la circolare

rettifica modello liberatoria 26-3-20 1.pdf

 
Scarica la liberatoria
 
 

Indicazioni operative per le attività della didattica a distanza

Facendo seguito alla nota ministeriale m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000388. del 17-03-2020 che ricorda l’importanza dell’attivazione della didattica a distanza in questo particolare momento, sia come modalità che”‘sollecita l’intera comunità educante, nel novero delle responsabilità professionali e, prima ancora, etiche di ciascuno, a continuare a perseguire il compito sociale e formativo del “fare scuola”, ma “non a scuola” e del fare, per l’appunto, “comunità””, sia come modalità che sottolinei che “è essenziale non interrompere il percorso di apprendimento”, si  comunicano le seguenti indicazioni operative.

Leggi la circolare

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "Carlo Levi"

Informazioni e indirizzi di studio

Licei:

   Liceo Scientifico - Liceo scientifico scienze applicate - Cod. Mecc. NAPS08401Q

Istituto Tecnico Settore Economico:

   Amministrazione, Finanze e Marketing - Cod. Mecc. NATD08401G

   Turismo - Cod. Mecc. NATN08401D

Istituto Tecnico Settore Tecnologico:

   Informatica e telecomunicazioni - Cod. Mecc. NATD08401G

   Grafica e comunicazione - Cod. Mecc. NATD08401G

   Chimica, materiali e biotecnologie - Cod. Mecc. NATD08401G

Istituto professionale per l'industria e l'artigianato:

   Assistenza e Moda - Cod. Mecc. NARI084011

   Qualifiche professionali: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore dell'abbigliamento, operatore meccanico

   Diplomi: manutenzione e assistenza tecnica (filiera dei settori meccanico, elettrico ed elettronico), produzioni industriali e artigianali

35° DISTRETTO SCOLASTICO | Via De Nittis, 8 - 80055 Portici (NA) | Tel. +39 081 0102193 - Fax +39 081 7762925
e-mail: nais084009@pec.istruzione.it | Cod. Ist. Scol.: NAIS084009 | Cod. Fisc.: 94030680634