Al Carlo Levi si parla d'Europa
- Dettagli
- Categoria: PTOF
- Pubblicato Giovedì, 09 Ottobre 2014 19:34
- Visite: 2086
La nostra scuola è orgogliosa di partecipare al XII Festival della Cultura Europea organizzato dall'associazione Prometeo, presieduta dal dott. Francesco Manca.
L’evento si svolge sotto il Patrocinio morale della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; della Presidenza del Consiglio, Dipartimento Politiche Europee; del Ministero dei Beni culturali e del turismo (MiBACT); dell’Arcidiocesi di Napoli; dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; dell’UCSI Campania; dell’AGE - Sez. d’Italia dell’AJE (Association des Journalistes Europèens) dei Consolati onorari in Napoli della Lituania e dell’Ungheria e vedrà coinvolti, inoltre, i Comuni di Boscotrecase, Buccino, Ercolano, Portici, Ottaviano, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase, Sorrento; Istituzioni scolastiche e Associazioni locali. In ciascun territorio le realtà culturali, associative e scolastiche, si attiveranno affinché sia strutturato, da parte di una o più scolaresche, un percorso didattico incentrato sul tema della Cittadinanza europea da riportare e conglobare in iniziative culturali (convegni, mostre, momenti musicali, visite guidate) che si terranno dal 13 al 19 ottobre 2014.
Nell'Aula Magna del nostro istituto si terrà il convegno “Cultura e integrazione europea attraverso gli scambi culturali”, il giorno martedì 14 ottobre 2014, alle ore 17.00. Il tema è particolarmente vivo e sentito nella nostra scuola perchè da anni attua scambi culturali con paesi europei attraverso progetti ed iniziative che coinvolgono alunni e docenti.
Saranno presenti: Francesco Manca, presidente dell'associazione culurale “Prometeo”, Aniello Pignalosa, assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Portici, Raffaele Cuorvo, assessore alla Cultura del comune di Portici, Valentina Maisto, assessore alle Politiche Giovanili con delega a “Pace e Cooperazione internazionale” del comune di Portici, Adele Scarano, assessore alle Politiche dell'intercultura del comune di Portici, Judith Katalin Jambor, presidente dell'associazione culturale italo-ungherese “Maria d'Ungheria Regina di Napoli”.