Indicazioni per la partecipazione al Collegio dei Docenti del 3 giugno 2020, alle ore 16.00
- Dettagli
- Categoria: PTOF
- Pubblicato Giovedì, 28 Maggio 2020 13:45
- Visite: 1195
Il Collegio dei Docenti è convocato in modalità telematica a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams, per mercoledi 3 giugno 2020 alle ore 16.00.
Al fine di svolgere con regolarità il Collegio è importante rispettare alcune indicazioni per il fluido svolgimento dello stesso.
Ai componenti è consentito collegarsi da qualsiasi luogo che assicuri il rispetto delle prescrizioni di cui al presente regolamento, purché non pubblico né aperto al pubblico e, in ogni caso, con l’adozione di accorgimenti tecnici che garantiscano la riservatezza della seduta (come l’uso di cuffie).
Nell’ipotesi in cui, all’inizio o durante lo svolgimento della riunione, il collegamento di uno o più componenti risulta impossibile o viene interrotto, per problemi tecnici, se il numero legale è assicurato la riunione può comunque svolgersi, dando atto dell’assenza giustificata del componente impossibilitato a mantenere attivo il collegamento.
La registrazione integrale delle riunioni, dichiarata, preliminarmente, è di esclusiva
competenza della Scuola, titolare del trattamento dei dati in oggetto.
I partecipanti alla seduta hanno l’obbligo di utilizzare la massima riservatezza e discrezione su dati personali oggetto di discussione e delle informazioni di cui dovessero comunque venire a conoscenza e, per tale motivo, sono tenuti:
- a considerare strettamente riservati e, pertanto, a non divulgare e/o comunque a non rendere noti a terzi i dati personali e/o informazioni fornite in relazione alle riunioni degli organi collegiali;
- a non diffondere o effettuare alcuna comunicazione a terzi riguardo ai dati personali o alle informazioni di cui i partecipanti verranno a conoscenza.
Il vincolo di riservatezza continuerà ad avere valore anche dopo la cessazione dell’appartenenza agli Organi Collegiali e, comunque, finché le informazioni riservate non diventino di pubblico dominio.
Ogni docente accederà dal proprio pc o smartphone sulla piattaforma Teams nel team “Collegio Docenti” qualche minuto prima dell’incontro, e attenderà che il Dirigente Scolastico avvii l’evento prima di cliccare su “Partecipa”. Dopo essere entrato in riunione, ogni docente porrà il proprio microfono in modalità mute e scriverà “PRESENTE” sulla chat del team, per agevolare il verbalizzante.
E’ importante che si prenoti un eventuale intervento all’interno della discussione tramite chat e si attenda che il Dirigente dia la parola. Si deve evitare di intervenire contemporaneamente per non generare confusione.
Per partecipare alla fase deliberativa, in caso di eventuali votazioni, si farà uso dello strumento Forms di Microsoft Teams. Durante il collegio i docenti potranno quindi rispondere in forma anonima ad eventuali sondaggi realizzati con tale strumento.
Si ricorda ai docenti che le assenze alle riunioni, se non preventivamente autorizzate dal Dirigente Scolastico, devono essere comunicate per tempo e giustificate con adeguata certificazione.
Portici, 28/05/2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Leggi la circolare