Natale 2020
- Dettagli
- Categoria: PTOF
- Pubblicato Martedì, 22 Dicembre 2020 17:56
- Visite: 305
Carissimi
l’anno che volge al termine è stato il più difficile che io ricordi nella mia quasi trentennale attività di Dirigente scolastico.
Ognuno di noi ha cambiato il suo modo di vivere e di relazionarsi agli altri affrontando e fronteggiando quotidianamente situazioni nuove con la sensazione di pericolo ed incertezza costanti.
Da moltissimi mesi stiamo sperimentando una solitudine fisica che ci costringe a “non guardarci negli occhi”, a “non prenderci per mano”, a “non abbracciarci”.
Noi abbiamo cercato, e lo stiamo facendo tutt’ora, di rendere questa solitudine “più rumorosa” essendo pronti e disponibili al dialogo, seppur virtuale, con tutte le componenti scolastiche al limite delle proprie possibilità e capacità.
Non possiamo permetterci il lusso di “abbandonare “ o “essere abbandonati”, dobbiamo vivere una solitudine popolata di pensieri e azioni meravigliandoci continuamente e cercando di assaporare anche il poco che in questo momento ci è concesso.
L’augurio che desidero porgere ad ognuno di noi è che il nuovo anno ci veda nuovamente insieme per affrontare uniti le sfide che verranno con la speranza che il rumore della solitudine lasci il posto all’intensità degli abbracci.
Buon Natale a tutti.
Portici (Na) 22 dicembre 2020
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Antonietta Castigliano